Il Centro Scolastico Belforte attua un progetto educativo caratterizzato dalla collaborazione tra famiglia e scuola, al fine di aiutare i genitori a riscoprire la bellezza del loro compito, e di formare ogni alunno nella sua unicità e nelle diverse fasi della sua crescita.
Di seguito alcuni dei punti fondanti del metodo educativo:
- La persona, in cui si articolano armonicamente intelligenza, volontà, sentimenti, emozioni e corporeità, è al centro dell’agire educativo ed è il valore principale di riferimento in ambito culturale, didattico e organizzativo.
- L’agire educativo si ispira al realismo: ogni attività formativa – nella dimensione intellettuale, affettiva, relazionale – si basa sul naturale desiderio di ricercare la verità, la bellezza e il bene insiti in ogni realtà. I contenuti dell’insegnamento sono presentati, ad ogni livello scolastico, come ricerca della verità che c’è in ogni cosa.
- L’educazione della libertà è intrinsecamente connessa a quella dell’intelligenza: dopo la famiglia, la scuola è l’ambito più adatto per il suo sviluppo.
- Si promuove una visione positiva del lavoro, mezzo per lo sviluppo delle capacità di ciascuno e contributo al vivere sociale e civile.
- La dimensione religiosa è costitutiva della persona e la sua valorizzazione è parte della formazione completa a cui si tende per ciascun alunno. Nel Centro Scolastico Belforte l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante del percorso formativo.
Educare per obiettivi attraverso:
Progetto Lingue
La scuola dell’ infanzia e la scuola primaria prevedono nel curricolo l’insegnamento della lingua inglese per almeno 8 ore settimanali